Aiuto allo studio per bambini

Aiuto allo studio per bambini

L’aiuto allo studio individuale per i bambini accompagna ove possibile e utile un percorso annuale. Si rivolge a bambini di scuola elementare, media e segue l’anno di passaggio alla scuola superiore o all’apprendistato. Il volontario avrà cura di domandare al docente scolastico quale intervento eseguire a miglioramento della situazione di ogni bambino e ragazzo, si impegnerà a segnalare e informare in merito a tutto ciò che può essere utile al docente stesso grazie alla comunicazione privilegiata con la famiglia del bambino, con la quale cercherà di mantenere, favorire e sollecitare una relazione di aiuto e sostegno al genitore e al bambino stesso.

L’aiuto individuale ha una base di intervento per una o due volte la settimana, nella sede dell’Associazione. Effettua anche l’intervento a domicilio, per i casi che lo richiedono, che sono preludio spesso dell’avvio del progetto di sostegno famiglia descritto sotto.

L’aiuto ai compiti di  gruppo prevede il lavoro con più bambini, aperto e libero tutti i giorni in sede negli orari di doposcuola, per i casi di maggiore autonomia e capacità e si indirizza al riconoscimento di abilità e dei talenti  personali e al loro possibile approfondimento. Il nostro punto di forza è la relazione empatica e di ascolto che si instaura con i bambini e i ragazzi per motivarli allo studio e diventare autonomi nella gestione efficiente dei compiti e del tempo.